CONTATTO RAPIDO

Richiesta servizi
Iscrizione corsi
Consulenza D.Lgs. 81/08
Preventivi gratuiti
X

Termini e Condizioni d'uso

Tutte le informazioni da Lei forniteci, mediante compilazione ed invio del presente modulo, verranno utilizzate per offrire servizi e strumenti finalizzati ad una migliore soddisfazione delle Sue esigenze informative.
Studio SAMA garantisce la massima riservatezza dei dati forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la cancellazione inviando una e-mail all'indirizzo: studiosama@studiosama-mi.it. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere le iniziative dell'azienda (DLG 196/03 sulla tutela dei dati personali).

X

Messaggio inviato

Verrai ricontattato al più presto dai nostri professionisti.

Corsi RSPP/ASPP

Calendario dei
corsi in aula

Corsi in programmazione

Corsi >> RSPP/ASPP

RSPP - MODULO A

Primo modulo di base del percorso formativo per conseguire l’abilitazione come RSPP/ASPP. La frequenza del modulo A della durata di 28 ore, obbligatoria per tutti tranne per i professionisti in possesso di una delle classi di laurea indicate dall'Art. 32 del D.Lgs 81/08, è valida per qualsiasi settore economica e deve essere svolta prima dei successivi moduli (B e C). Requisito fondamentale per la partecipazione al corso è il possesso da parte del partecipante di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
Modalità
RSPP - Modulo A 28 ORE
IN AULA

RSPP - MODULO B

Secondo modulo del percorso formativo per conseguire l’abilitazione come RSPP/ASPP. La frequenza ad uno o più dei seguenti moduli B è obbligatoria per tutti tranne per i professionisti in possesso di una delle classi di laurea indicate dall'Art. 32 del D.Lgs 81/08: devono essere pertanto svolti i moduli che trovano corrispondenza con la tipologia di rischi presenti nelle attività e nei luoghi di lavoro in cui il professionista svolge tale incarico. Requisito fondamentale per la partecipazione al corso è il possesso da parte del partecipante di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché l’attestato di partecipazione al modulo A. La formazione come ASPP si conclude con lo svolgimento di tali corsi mentre per ottenere l’abilitazione come RSPP è necessario il possesso dell’attestato di partecipazione al modulo C.

Classificazione moduli Modalità
MODULO B1 - Agricoltura, Allevamento, Caccia, Silvicoltura, Utilizzazione di Aree Forestali e Servizi connessi.
RSPP - Modulo B1 36 ORE
IN AULA
MODULO B2 - Pesca, Piscicoltura e servizi connessi.
RSPP - Modulo B2 36 ORE
IN AULA
MODULO B3 - Minerali, Estrazione e Costruzione.
RSPP - Modulo B3 60 ORE
IN AULA
MODULO B4 - Attività manifatturiere, Industrie Alimentari e delle bevande e Industrie tessili.
RSPP - Modulo B4 48 ORE
IN AULA
MODULO B5 - Raffinerie, Industrie chimiche, gomma e plastica.
RSPP - Modulo B5 68 ORE
IN AULA
MODULO B6 - Commercio, Artigianato e Trasporti.
RSPP - Modulo B6 24 ORE
IN AULA
MODULO B7 - Sanità ed altri Servizi Sociali.
RSPP - Modulo B7 60 ORE
IN AULA
MODULO B8 - Pubblica Amministrazione, Istruzione, Difesa ed Assicurazione Sociale obbligatoria.
RSPP - Modulo B8 24 ORE
IN AULA
MODULO B9 - Uffici e Servizi, Associazioni e Servizi Alberghieri e Ristoranti.
RSPP - Modulo B9 12 ORE
IN AULA

RSPP - MODULO C

Terzo modulo del percorso formativo per conseguire l’abilitazione come RSPP. La frequenza al corso di 24 ore è obbligatoria e valida per qualsiasi settore economico. Requisito fondamentale per la partecipazione al corso è il possesso da parte del partecipante di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché l’attestato di partecipazione al modulo A. Nel caso il partecipante sia esonerato dalla frequenza dei precedenti moduli, sarà somministrato un test a risposta multipla relativo ai contenuti dei moduli A e B. Modalità
RSPP - Modulo C 24 ORE
IN AULA

AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP

Contattando un ns. consulente sarà possibile definire un percorso formativo ad hoc sulla base delle specifiche preferenze espresse: tematica, durata, modalità di svolgimento, monte ore totale, etc. In alternativa potete selezionare autonomamente il corso per voi più adatto:

  Modalità
AGGIORNAMENTO RSPP
Corso di aggiornamento per RSPP di attività appartenenti ai macrosettori ATECO 1, 2, 6, 8, 9. Il corso costituisce quota intera del credito formativo quinquennale richiesto.
Aggiornamento RSPP 40 ORE
ON LINE
Corso di aggiornamento per RSPP di attività appartenenti ai macrosettori ATECO 3, 4, 5, 7. Il corso costituisce quota intera del credito formativo quinquennale richiesto.
Aggiornamento RSPP 60 ORE
ONLINE
Corso di aggiornamento per RSPP di attività appartenenti ai tutti i macrosettori ATECO. Il corso costituisce quota intera del credito formativo quinquennale richiesto.
Aggiornamento RSPP 100 ORE
ONLINE
AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - ATECO 1, 2, 6, 8, 9
Corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti ai Macrosettori 1, 2, 6, 8, 9 (Accordo Stato-Regioni 26/01/2006).
Aggiornamento RSPP/ASPP - ATECO 1, 2, 6, 8, 9 8 ORE
ONLINE
AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - ATECO 3, 4, 5, 7
Corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti ai Macrosettori 3, 4, 5, 7 (Accordo Stato-Regioni 26/01/2006).
AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - ATECO 3, 4, 5, 7 12 ORE
ONLINE
AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - ATECO (tutti)
Corso di aggiornamento per Responsabile/Addetto del Servizio di prevenzione e protezione per attività appartenenti a tutti i Macrosettori (Accordo Stato-Regioni 26/01/2006).
AGGIORNAMENTO RSPP/ASPP - ATECO (tutti) 20 ORE
ONLINE

AGGIORNAMENTO ASPP

Corso di 28 ore rivolto agli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) appartenenti a tutti i macrosettori. Il corso tratterà le più significative evoluzioni ed innovazioni per la prevenzione e la protezione a favore della salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro. Modalità
AGGIORNAMENTO ASPP 28 ORE
ONLINE
AGGIORNAMENTO ASPP 28 ORE
IN AULA

CONDIZIONI DI VENDITA INFORMATIVA SULLA PRIVACY

FAQ