CONTATTO RAPIDO

Richiesta servizi
Iscrizione corsi
Consulenza D.Lgs. 81/08
Preventivi gratuiti
X

Termini e Condizioni d'uso

Tutte le informazioni da Lei forniteci, mediante compilazione ed invio del presente modulo, verranno utilizzate per offrire servizi e strumenti finalizzati ad una migliore soddisfazione delle Sue esigenze informative.
Studio SAMA garantisce la massima riservatezza dei dati forniti e la possibilità di richiederne gratuitamente la cancellazione inviando una e-mail all'indirizzo: studiosama@studiosama-mi.it. Le informazioni custodite nell'archivio elettronico verranno utilizzate al solo scopo di promuovere le iniziative dell'azienda (DLG 196/03 sulla tutela dei dati personali).

X

Messaggio inviato

Verrai ricontattato al più presto dai nostri professionisti.

Nomine ed incarichi

RSPP

RSPP - Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione

Conferimento dell’incarico di RSPP a professionista del nostro studio, in possesso delle capacità e dei requisiti di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08, in grado di coordinare il servizio di prevenzione e protezione.

FIGURA OBBLIGATORIA. Può essere svolta dal Datore di Lavoro o da altra persona, anche esterna, previa frequentazione ed aggiornamento dei corsi per l'abilitazione al ruolo.

Medico Competente

Medico Competente

Nomina del Medico Competente e attivazione del servizio di Sorveglianza sanitaria: visite preventive e periodiche, giudizi di idoneità, sopralluogo degli ambienti di lavoro, cartelle sanitarie, partecipazione alla valutazione dei rischi e riunione periodica.

FIGURA OBBLIGATORIA per alcune attività in cui il livello di esposizione ad alcuni rischi è superiore a determinati limiti.

Psicologo del lavoro

Psicologo del lavoro

Per le aziende: Valutazione dello stress lavoro correlato, Counseling aziendale, Inserimento organizzativo, Progetti di conciliazione famiglia-lavoro e di Salute Organizzativa.

Per i lavoratori: sostegno psicologico e orientamento, accertamento mobbing.

Esperto qualificato in radioprotezione

Esperto qualificato in radioprotezione

Professionista qualificato per la stesura del protocollo di qualità e per l'attività di controllo dell'esposizione a radiazioni naturali (es. Radon) o artificiali (es. attrezzature radiogene).

FIGURA OBBLIGATORIA in aziende o attività nelle quali è presente il pericolo di esposizione a radiazioni.

Documenti e valutazioni

DVR

DVR - Documento di Valutazione dei Rischi

Documento riportante la valutazione di tutti i rischi presenti e dei provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

OBBLIGATORIO in ogni attività in cui è presente almeno un lavoratore (per lavoratore si intende: dipendente a tempo determinato, indeterminato o apprendistato, tirocinante, stagista, volontario e socio lavoratore – art. 2 comma 1 lettera a).

DVR-STD

DVR-STD - Documento di Valutazione dei Rischi Standardizzato

Documento riportante la valutazione di tutti i rischi presenti e dei provvedimenti che sono effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori sulla base delle procedure standardizzate.

Alternativa facoltativa che prevede, solo per alcune tipologie di attività e fino a 50 dipendenti, l'elaborazione di un DVR che segue le procedure standardizzate individuate dal Ministero del Lavoro.

DUVRI

DUVRI - Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza

Documento riportante le misure di prevenzione e protezione atte a eliminare o ridurre i rischi da interferenza generati da impresa esterna, operante all’interno dell’unità produttiva.

OBBLIGATORIO per il committente. Non necessario per attività di natura intellettuale o di mera fornitura di materiale ed attrezzature.

PSC

PSC - Piano di Sicurezza e Coordinamento

Piano di coordinamento per la sicurezza in previsione dello svolgimento di diverse attività in regime di appalto.

OBBLIGATORIO per il committente in presenza di interferenze rientranti nel campo di applicazione del titolo IV D.Lgs. 81/08.

POS

POS - Piano Operativo di Sicurezza

Documento che riporta le misure di prevenzione e protezione che saranno adottate in funzione di quanto disposto dal relativo PSC. La redazione del documento è onere dell’azienda appaltatrice.

OBBLIGATORIO per tutti gli appaltatori in presenza di interferenze rientranti nel campo di applicazione del titolo IV D.Lgs. 81/08.

Valutazione Specifica

Valutazione Specifica

Documento di valutazione con criterio specifico per tematica, da allegare al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR):

  • Valutazione Rischio Incendio
  • Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato
  • Valutazione Rischio per lavoratrici Madri – D.Lgs. 151/01
  • Valutazione Rischio Chimico
  • Valutazione Rischio Cancerogeno Mutageno
  • Valutazione Rischio da Agenti Biologici
  • Valutazione Rischio Amianto
  • Valutazione Rischio Radiazioni Ottiche Artificiali
  • Valutazione Rischio Sovraccarico Biomeccanico (OCRA)
  • Valutazione Rischio Movimentazione Manuale dei Carichi (NIOSH)
  • Valutazione Rischio Rumore
  • Valutazione Rischio Campi Elettromagnetici
  • Valutazione Rischio Vibrazioni

OBBLIGATORIO in funzione del tipo di attività in cui è potenzialmente presente un'esposizione al rischio.